Startup giovanili e riqualificazione urbana: a Cefalù due bandi per la rigenerazione

Interventi di riqualificazione urbana e finanziamenti a startup giovanili mirate alla rigenerazione di aree cittadine e progetti di sviluppo. Sono due bandi di finanziamento che fanno capo alla Città Metropolitana di Palermo, cui il Comune di Cefalù intende far partecipare i ragazzi cefaludesi e i cittadini che vorranno proporre lavori di abbellimento urbano.

Due i bandi “FacciAmo Comunità” cui si fa riferimento.

Il primo è finalizzato alla “assegnazione di contributi per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e rigenerazione urbana” e riguarda la creazione di startup e cooperative di comunità, attraverso le quali “l’amministrazione – recita il bando – mira a sostenere la realizzazione di servizi innovativi di comunità gestiti da cittadini. Questa tipologia di cooperativa, che opera nel settore della protezione sociale e si impegna a contribuire allo sviluppo locale, si configura come organizzazione radicata nella comunità di riferimento ed è caratterizzata da una gestione democratica e inclusiva”. SCARICA DA QUI IL BANDO COMPLETO.

Il secondo bando è invece finalizzato all’assegnazione “di contributi a favore di interventi di micro riqualificazione di aree per lo sviluppo urbano”. In questo caso, nell’ambito di un più ampio piano di collaborazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche, si intende “incentivare la realizzazione di iniziative che perseguano fini di pubblico interesse a favore della comunità locale. Attraverso queste azioni si intende promuovere l’approccio della democrazia partecipata e restituire alla comunità quei beni funzionali al soddisfacimento dei suoi interessi fondamentali”. SCARICA DA QUI IL BANDO COMPLETO.

Entrambi i bandi hanno come scadenza la data del 30 dicembre 2023. Per la partecipazione e ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Lavori pubblici del Comune di Cefalù.

Cefalù, 6 Novembre 2023