Giornata della donna, il Comune si tinge di giallo: le iniziative

Anche Cefalù celebra con iniziative istituzionali la Giornata internazionale della donna. L’8 marzo il palazzo comunale sarà illuminato di giallo, colore scelto a livello nazionale in segno di solidarietà alle cittadine e ai cittadini afghani e iraniani che scendono in piazza per la libertà e subiscono violente repressioni.

L’amministrazione comunale, insieme al consiglio di biblioteca e alla Fidapa, ha inoltre organizzato un incontro presso la sala consiliare dal titolo: “Profili di donne, voci al femminile in contesti professionali”.

Insieme ad ospiti che oggi occupano ruoli professionali storicamente connotati da una forte rappresentanza maschile, ci si interrogherà sulle disuguaglianze di genere, si parlerà di partecipazione femminile al mercato del lavoro, di stereotipi, pregiudizi, e difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa.

Al tavolo, oltre all’assessore alle Pari opportunità, Laura Modaro e ai saluti del sindaco Daniele Tumminello, del presidente del Consiglio comunale Francesco Calabrese e della presidente della sezione Fidapa di Cefalù Antonietta Provenza, ci saranno gli interventi del presidente della biblioteca comunale Santa Franco, del dirigente medico dell’ospedale Giglio Francesca Rubino, della componente dello staff del presidente della Commissione europea Valeria Miceli (in collegamento video), del sindaco di Termini Imerese Maria Terranova e della giocatrice di basket Serena De Lise.

L’incontro, dalle ore 17, sarà moderato dal presidente della consulta giovanile Federica Pedrazzini.

Cefalù, 3 marzo 2023