Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Cefalù si tinge di blu

Il palazzo municipale di Cefalù si tingerà di blu, la sera del 20 Novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’amministrazione ha scelto di aderire all’iniziativa di Unicef e Anci, dal titolo “Go Blue”, nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai minori.

La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia è stata siglata nel 1989 e questi sono i quattro principi cardine.

  1. Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. 
  2. Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità. 
  3. Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale. 
  4. Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

 

Cefalù, 17 Novembre 2023

L’ufficio stampa

Dario La Rosa