È uno dei luoghi più visitati di Cefalù, ne è tra i principali simboli e offre uno scenario unico sul borgo marinaro: è la Rocca di Cefalù.
Per la sua salvaguardia contro i rischi idrogeologici cui è soggetta, l’amministrazione comunale, attraverso il settore lavori pubblici, ha fatto richiesta di contributo al ministero dell’Interno affinché possa essere completata la messa in sicurezza del fronte Nord-Nord Est della Rocca. Si tratta, in particolare, del lato del costone roccioso che si affaccia sul fronte del porto e di quello che dà su via Pitrè.
La somma richiesta in base a un decreto ministeriale relativo alla mitigazione del rischio idrogeologico in Italia, è pari a 2 milioni 490 mila euro.
Il progetto e i conseguenti lavori permetterebbero di completare gli interventi di consolidamento della Rocca, intervenendo sul versante attualmente più a rischio.
“Preservare la bellezza dei nostri luoghi è sempre stata una priorità per il Comune e deve continuare ad esserlo – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – siamo certi che il progetto possa andare a buon fine e dare nuova linfa ad uno dei simboli di Cefalù”.
17 febbraio 2022
L’ufficio stampa – Dario La Rosa