Questa mattina la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù ha ospitato un incontro promosso da ANCI, CONAI, in collaborazione con ANCI Sicilia che ha riguardato il significativo tema del miglioramento della qualità e quantità della raccolta differenziata, anche in termini di buone pratiche per il risparmio economico.
“Ringrazio gli organizzatori per questa giornata e per avere scelto Cefalù – ha detto il sindaco Daniele Tumminello durante il suo intervento – il tema è infatti di grande attualità rispetto a quello che è il sistema della gestione dei rifiuti, che in Sicilia ha le sue grandi criticità legate agli impianti. Nel nostro territorio, in passato come adesso, si sta portando avanti il progetto per un grande impianto moderno nel territorio di Castellana che, una volta aperto, consentirà di abbattere i costi di gestione. Quella della spesa è infatti la voce che pesa di più per le amministrazioni locali.
A Cefalù la raccolta differenziata è sensibilmente aumentata sino ad arrivare a quota 65 per cento nel 2023 e con dati superiori registrati nei primi mesi del 2024. Questo lavoro finalizzato ad avere un Comune virtuoso, in tema di rifiuti, ha consentito di risparmiare e di non gravare ulteriormente sui cittadini, grazie anche agli incentivi ottenuti e nonostante i costi per il conferimento siano di parecchio aumentati. Non abbiamo aumentato le tasse e contiamo di farlo anche in futuro grazie ad una gestione attenta della differenziata. Siamo riusciti a rinnovare e migliorare le apparecchiature e contiamo di andare avanti su questa strada.
Rinnovando il ringraziamento agli organizzatori, è importante sottolineare come questi momenti di confronto fra realtà che operano nel territorio locale siano in realtà inserite in un più complesso sistema che deve guardare ad una prospettiva regionale per la gestione dei rifiuti”.
Cefalù, 20 giugno 2024
L’ufficio stampa
Dario La Rosa