Privacy Policy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Comune di Cefalù
C.so Ruggero 139/B 90015 Cefalù
PEC: protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it
Tel: 0921.924111
rappresentato dal Sindaco Lapunzina Rosario.
Recapito Responsabile Protezione Dati (DPO).
Mail: dpo@comune.cefalu.pa.it
Il Comune di Cefalù rispetta la privacy dei propri utenti/cittadini e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono al Comune di Cefalù. In generale, l’utente può navigare sul sito web del Comune di Cefalù senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. Il Comune di Cefalù tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.
Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente
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Dati di navigazione
La navigazione sul sito del Comune di Cefalù avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Ente, solo per la navigazione delle  aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. Il Comune di Cefalù non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail].  Il Comune di Cefalù registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, il Comune di Cefalù non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito del Comune di Cefalù può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Comune di Cefalù raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Ente . Il Comune di Cefalù usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, il Comune di Cefalù informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, e ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Ente non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”.
Cookies
Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito del Comune di Cefalù impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Ente si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito del Comune di Cefalù, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.
Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
Il Comune di Cefalù tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi del Comune di Cefalù od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Ente, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte del Comune di Cefalù per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà del Comune di Cefalù senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. Il Comune di Cefalù può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:
1.    quando la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio richiesto dall’utente;
2.    la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto del Comune di Cefalù per fornire il servizio richiesto dall’utente (Il Comune di Cefalù comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed agli stessi è vietato trattare i dati per finalità diverse e per tali trattamenti dovranno accettare la clausola di responsabilità al trattamento);
3.    per fornire all’utente le informazioni che Il Comune di Cefalù ritenga sia necessario conoscere dall’Ente stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).
Il Comune di Cefalù inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.
Diritti dell’utente: User Account
Se l’utente è un utente registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito a protocollo@pec.comune.cefalu.pa.itSicurezza dei dati
Le informazioni account del Comune di Cefalù sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. Il Comune di Cefalù adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Ente fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione, quindi l’Ente invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.Minori e privacy
Il sito web del Comune di Cefalù è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente informativi e istituzionali. Quindi il Comune di Cefalù non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente, ma nel caso di età inferiore ai sedici anni si richiede comunque che ogni azione attiva all’interno del portale venga effettuata sotto la responsabilità genitoriale.Siti di terzi
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Modifiche della politica della privacy
Il Comune di Cefalù modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Ente modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.


ALLEGATI

– Regolamento Europeo 679/2016 trattamento dati personali.

 Approvazione modelli e documenti inerenti vari adempimenti relativi al trattamento dei dati personali

Sezione in aggiornamento