MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL “PARCHEGGIO AREA DIETRO CASTELLO”

Comunicato Stampa Cefalù

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROJECT FINANCING AI SENSI DELL’ART. 183 DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N. 50, PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE DEL “PARCHEGGIO AREA DIETRO CASTELLO” E DELLA SUA GESTIONE.

Il riordino infrastrutturale del territorio comunale è tra gli obbiettivi primari dello strumento di pianificazione urbana della città. La sistemazione degli ingressi veicolari, ovest ed est, delle soste delle auto e degli autobus turistici, il miglioramento dei percorsi carrabili sul territorio è prioritario nella strategia pianificatrice ed operativa, che ha come fine il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei numerosi turisti che vivono Cefalù.
In quest’ottica di indirizzo progettuale, è intendimento prioritario dell’Amministrazione Comunale, , di provvedere alla realizzazione di aree di parcamento al fine di migliorare l’offerta infrastrutturale della città e di facilitare gli accessi alla costa, in funzione della istituzione della ZTL nel Centro Storico e di una sempre maggiore affluenza di auto.
L’area individuata da destinare ad ampio parcheggio è in posizione strategica rispetto al centro urbano. L’azione si prefigge infatti il raggiungimento di alcuni obiettivi quali il decongestionamento del traffico in entrata in città da est, il miglioramento della qualità ambientale e una fruizione più adeguata del Centro Storico, sia per i visitatori che principalmente per i suoi abitanti.
A tal fine si rende noto che il Comune di Cefalù (PA) intende valutare l’interesse di operatori economici alla concessione per la progettazione e realizzazione del parcheggio area dietro Castello e della sua gestione. Il progetto in oggetto è inserito nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 ed elenco annuale 2017 approvato con Delibera di C.C. n. 75 del 28/12/2017, nella posizione Gen. 69 Set. 21 Cat. 2, come opera da realizzarsi con capitali privati, per un importo di spesa di € 1.500.000,00, che è meramente orientativo e non vincolante, mediante procedura di project financing di cui all’art. 183 del Dlgs 50/2016.


ALLEGATI

 Avviso esplorativo parcheggio dietro castello

 AVVISO PROROGA DEI TERMINI
Il termine di presentazione delle proposte è prorogato alle ore 12.00 del giorno 30 novembre 2018

 Avviso riapertura termini
Gli operatori interessati dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2019 ore alle ore 12.00 la propria manifestazione di interesse con le modalità di presentazione di cui al precedente avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Cefalù