Cefalù: una giornata dedicata alla figura di Ruggero II

Il legame tra Cefalù e il re Ruggero è indissolubile e per questo la storia si rinnova, nella cittadina normanna, con una giornata interamente dedicata alla figura storica di  Ruggero II.

Sabato 30 aprile, dalle ore 17.30 presso la sala delle Capriate del palazzo comunale, si svolgerà la presentazione degli atti del convegno internazionale dedicato al personaggio storico: “Sotto lo sguardo di Ruggero, un sovrano, un regno una città del Mediterraneo medievale”, a cura di Francesco Paolo Tocco.

Per la presentazione del volume degli Atti del I convegno internazionale del Centro Studi Ruggero II-città di Cefalù, interverranno: il presidente del consiglio di biblioteca Giuseppe Saja, l’archeologa della Soprintendenza di Palermo Rosa Maria Cucco e il professore ordinario di Storia Medievale dell’Università di Messina Francesco Paolo Tocco.

A seguire il concerto di musica da camera “Trio Carl Reinencke” con Vincenzo Toscano al clarinetto, Salvatore Fulco al corno e Diego Cannizzaro al pianoforte.

“Cefalù- afferma l’assessore alla Cultura Vincenzo Garbo – si conferma città in cui la storia continua ad essere un ricordo vivo, nel segno di una cultura da rinnovare per il futuro della città”.

28 aprile 2022

L’ufficio stampa

Dario La Rosa