Cefalù, Angelo Vecchio presenta il suo libro “Il Geografo”

Sabato 22 giugno 2024, presso lo Spazio Cultura del Comune di Cefalù di corso Ruggero 131, alle ore 17.30, verrà presentato il volume di Angelo Vecchio dal titolo “Il Geografo”, pubblicato per i tipi Leima.

Dopo i saluti istituzionali, dialogheranno con l’autore l’assessore alla Cultura Antonio Franco e il componente del Consiglio di biblioteca Domenico Portera.

L’ingresso all’incontro è libero.

LA TRAMA

Nella primavera dell’anno 1146 il geografo maghrebino al-Idrīsī percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla. Il viaggio attraverso la Sicilia, accompagnato dall’arguto e fedele servitore Azim, non sarà certo agevole per la scomodità o la mancanza di strade e di alloggi, ma Il geografo condividerà con i lettori la minuziosa descrizione dei luoghi visitati, e della vita quotidiana degli svariati e variopinti personaggi incontrati. Inoltre, il suo interesse per le materie scientifiche e la sua spiccata capacità deduttiva e investigativa nella soluzione di alcuni delitti lo avvicinano a un simpatico predecessore dei protagonisti dei gialli di Conan Doyle.
Una lettura dalle mille sfaccettature in cui le vicende e i personaggi inventati sono calati in un contesto storico reale, e documentato da quello che sarà il più importante compendio che racchiuse tutte le conoscenze sulle terre e i popoli del mondo conosciuto da al-Idrīsī: Il libro di Ruggero.