martedì 28 marzo 2017
PEC
PEC - INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE DI CEFALU':
protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it
Attenzione!!! La casella riceve solo messaggi di posta elettronica certificata

facebook
Commissione straordinaria di liquidazione Elenco per estratto ai sensi della LR 11/2015 UNESCO Sicilia Visita virtuale delle Cattedrale Tempio di Diana 3D
  • PH: Salvatore Cimino

    Benvenuti a Cefalù

  • PH: Salvatore Cimino

    Welcome to Cefalù

  • PH: Giuseppe Terrasi

    チェファルへようこそ

  • PH: Master Photoghraphers

    Willkommen in Cefalù

  • PH: Giuseppe Terrasi

    Bienvenido a Cefalù

  • PH: Master Photoghraphers

    Добро пожаловать в Чефалу

  • PH: Salvatore Cimino

    Bienvenue à Cefalù

  • PH: Vincenzo Vinci

    مرحبا بكم في سيفالو

Bounus Bebe 2016 Relazione Tecnica Ferrovia Analisi acqua Ambiente e Rifiuti Segnalazione Guasti città senza cicche

Comunicati Stampa


Turismo e mobilità sempre più green a Cefalù

In arrivo in città un veicolo elettrico a 6 posti destinato al trasporto gratuito, all'interno del centro storico, dei residenti nel territorio comunale. E' stato consegnato al Comune di Cefalù il nuovo veicolo elettrico Melex 366 di Exelentia che, a partire dall'avvio del periodo di pre – esercizio dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico, effettuerà quotidianamente corse gratuite per i residenti.


Avranno diritto al servizio gratuito tutti i residenti nel territorio comunale semplicemente mostrando un documento di identità. Il mezzo elettrico consentirà di raggiungere il centro storico lasciando la propria auto all'esterno della ZTL.
Per il Sindaco Rosario Lapunzina, “si tratta di un ulteriore passo avanti per … Leggi tutto.


Approvato dalla Conferenza di servizio lo studio del Centro Storico di Cefalù

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune i verbali di conferenza di servizio e lo studio del centro storico con effetti costitutivi, composto da una relazione esplicativa delle scelte e dalle planimetrie allegate da approvare mediante deliberazione di consiglio comunale ai sensi della l.r. 13/2015 :“Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.”. Al termine della procedura di esame di eventuali opposizioni sarà sottoposta all'esame del Consiglio Comunale la delibera di approvazione dello Studio del Centro Storico, redatto dal progettista della variante Generale al P.R.G, ch.mo Prof. Giuseppe Trombino.
Lo Studio del Centro storico, secondo la legge regionale che lo ha istituito nel 2015 … Leggi tutto.


101 ° Edizione Targa Florio

Lo scorso anno, nella straordinaria ricorrenza del centenario della corsa più antica del mondo, abbiamo voluto rendere onore alla Targa Florio mettendo a disposizione, per l'arrivo e la premiazione, la splendida cornice di Piazza Duomo, ai piedi della maestosa Cattedrale, oggi patrimonio dell'Unesco.
Anche quest'anno avevamo manifestato la nostra disponibilità perché l'evento, inizialmente programmato nella giornata di domenica 23 aprile, si concludesse nella medesima location, così come, del resto, già riportava il calendario provvisorio della corsa.
Purtroppo, l'anticipazione a sabato 22 dell'arrivo, successivamente decisa dagli Organizzatori, ha fatto coincidere l'evento con il Running Sicilia, la gara podistica che, per l'appu … Leggi tutto.


Cefalu' Calcio

C'è un comprensibile disappunto tra gli appassionati di calcio cefaludesi per il forfait della ASD Cefalù Calcio, assente all'incontro interno contro la Stefanese, dopo aver disertato l'impegno di coppa con il Gangi.
L'Amministrazione comunale auspica che le legittime aspettative della squadra trovino riscontro nelle azioni della Dirigenza e che la partecipazione al campionato di prima categoria possa proseguire al livello che la Città ed i suoi sportivi meritano.
Abbiamo accolto con grande interesse le azioni di una Dirigenza che, appena pochi mesi fa, facendo leva anche su qualche uomo immagine, annunciava il perseguimento di importanti traguardi, come il “puntare dritto all'Eccellenza e alla Serie D entro pochi anni”.
Abbiamo offe … Leggi tutto.


Il ricordo di Padre Gerardo

Padre Gerardo è il ricordo della mia gioventù, trascorsa in un parrocchia che era chiesa , era casa, era famiglia.
Padre Gerardo ha dato ai tanti giovani che si ritrovavano attorno a Lui la possibilità di vivere una esperienza di comunità vera, ispirata ai valori dell'amicizia, della solidarietà, dello stare insieme. L'azione cattolica, i gruppi di canto, il campetto, le tante iniziative che riempivano le nostre giornate, sino a sera tardi. Quando ha lasciato Cefalù è stato per tutti noi come perdere una persona cara, un punto di riferimento certo. Ma lo sapevamo sempre accanto a noi, innamorato di questa città, della sua parrocchia, dei suoi ragazzi, ed in quelle poche occasioni che era capitato di rivederlo il nostro sguardo si illumi … Leggi tutto.


Progetto "Cefalu' Ricicla"

Il Comune di Cefalù sta per avviare il progetto “Cefalù Ricicla – più differenzi più guadagni”, curato dall’Arch. Salva Mancinelli, Esperta alla Green Economy del Sindaco Rosario Lapunzina, che, grazie a una nota del Commissario straordinario Dott. Francesco Mannone, rientra nell’ambito dell’attività di riorganizzazione del servizio di raccolta dei R.S.U. e di potenziamento della raccolta differenziata, a seguito del coordinamento del personale ATO PA 5 Ecologia e Ambiente, dell’acquisizione da parte del Comune dell’isola ecologica di Contrada Caldura, e della iscrizione del Comune di Cefalù ai consorzi di filiera (COMIECO, COREVE, COREPLA e Cdc RAEE) tramite convenzioni dirette con gli stessi.
A breve verranno installate in piazza Colombo … Leggi tutto.


Solidarietà al sindaco di Polizzi Generosa

Ancora una volta, toc­ca registrare un gest­o abietto ed odioso
p­erpetrato da ignobili­ individui.
Ancora una volta, att­raverso la vile minac­cia, il tentativo di ­condizionare l'operat­o di un Amministrator­e locale.
Esprimo la solidariet­à mia e della Comunit­à cefaludese a Pino L­o Verde, Sindaco di P­olizzi Generosa, cert­o che da oggi ne usci­rà rafforzato il suo ­impegno per l'afferma­zione dei principi di­ legalità nella gesti­one della cosa pubbli­ca. … Leggi tutto.


Lavori di restauro Duomo di Cefalù

L'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana, con Decreto del Dirigente Generale n. 48 del 18.01.2017 ha approvato gli elenchi degli progetti degli interventi delle linee: 6.7.1. e 6.7.2. del programma PO FESR Sicilia 2014-2020.


In tale contesto è stato incluso il finanziamento, per un importo di 2.700.000,00 euro, di un progetto redatto dalla Soprintendenza di Palermo per Lavori di Restauro del Duomo di Cefalù.
E' una bella notizia che si aggiunge alla nota ricevuta nei giorni scorsi da parte del medesimo Assessorato con la quale si comunica un importante passo avanti dell'iter che porterà, entro l'anno in corso, alla realizzazione dei lavori di restauro e sistemazione dell'accesso monumentale ( s … Leggi tutto.


Pubblicato il Bando Servizio Civico di Assistenza Economica anno 2017


L’Amministrazione Comunale di Cefalù, anche quest’anno ha ritenuto importante privilegiare un intervento volto a sviluppare l’inserimento socio lavorativo della popolazione sociale a rischio di disagio socio-economico.
Tale progetto, denominato Servizio Civico di Assistenza Economica, ha l’obiettivo di fornire all’utenza un’opportunità per sperimentare le proprie capacità lavorative nell’ambito delle attività di manutenzione del patrimonio comunale, consentendo altresì ai soggetti di mettere e disposizione della comunità le proprie capacità lavorative e traendone un vantaggio di carattere economico. Le ricadute positive di tale progetto si distribuiscono in diverse direzioni:
- Educare l’utenza a riconoscere il valore del lavoro;
- Res … Leggi tutto.


L'Ospedale "G.Giglio" di Cefalù inserito tra gli Ospedali di "Primo livello" della Regione Siciliana. Il Sindaco: Un importante riconoscimento che premia l'intera comunità

" La classificazione del Giglio, quale presidio di “primo livello”, all’interno della nuova rete ospedaliera isolana, è un " La classificazione del Giglio, quale presidio di “primo livello”, all’interno della nuova rete ospedaliera isolana, è un importante riconoscimento all’importanza ed alle potenzialità della struttura e di tutto il bacino territoriale che ne è servito. Premia anche la capacità di un’intera comunità, quella ritrovatasi, il 12 settembre scorso, nell’atrio dell’Istituto Comprensivo " N.Botta", che ha saputo con forza dire “NO” al taglio dei servizi ospedalieri, per un vasto comprensorio che va dalle Madonie ai Nebrodi e ad un’ampia zona del messinese. Voglio dare personalmente atto all’Assessore Gucciardi per avere … Leggi tutto.


Eventi


Sacra rappresentazione "LA PASSIONE DI CRISTO "

Passione

Centro di Cultura Polis Kephaloidion
Sabato 8 Aprile 2017 ore 19.00
PIazza Duomo … Leggi tutto.


Presepe di Pasqua 2017

Pasqua presepe

Chiostro di San Pasquale
24 marzo - 23 aprile
Leggi tutto.


CefalùINFiore

   n

Il Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Cefalù, presenta “CefalùINFiore”, dal 21 marzo al 30 settembre 2017.
L’iniziativa intende promuovere i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro e valorizzazione del
centro storico di Cefalù e della frazione di Sant’Ambrogio. … Leggi tutto.


I° Rally Cefalù Corse

   n

I° Memorial Angelo Castiglia


11 e 12 Marzo 2017 … Leggi tutto.


Tutte donne....tranne Lui

   px

8 Marzo ore 19.


Teatro Comunale S. Cicero Cefalu' … Leggi tutto.


Cefalù in Maschera 2017

   n

Domenica 26 febbraio - Concorso maschere adulti e bambini a partire dalle ore 15.00


Martedi 28 febbraio - Sfilata maschere con partenza dall'Istituto Artigianelli ore 16.00;
Martedi 28 febbraio - Serata danzante in maschera, Ottagono S. Caterina, ore 20.30 … Leggi tutto.


I° Trofeo Podistico Città di Cefalù

   o


19 Febbraio 2017 … Leggi tutto.


Running Sicily 2017

   n


Presentazione ufficiale e concerto Rondo Siciliano


Teatro Comunale S.Cicero ore 19.15 … Leggi tutto.


CEFALU' & LA MAGIA DEL NATALE

locandina natale

"CEFALÙ E LA MAGIA DEL NATALE" - programma
8 Dicembre 2016/ 8 Gennaio 2017
MOSTRE:
Dall’8 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017
- Ottagono Santa Caterina, “AdesteFideles– Natività in mostra”.
Orari: 10:00/13:00 – 17:00/20:30 (ingresso libero).
Inaugurazione mostra giovedì 8 dicembre alle ore 19:30.
- Presepe nel chiostro di San Pasquale in Cefalù
Orari di visita:
17:00/ 20:00 feriali
10:30 – 12:00/ 17:00 – 20:30 festivi (ingresso libero)
Inaugurazione mostra giovedì 8 dicembre alle ore 12:30.
- Corte delle Stelle, Mostra Mercato di Natale, tutti i pomeriggi, ore 17:00/20:30 (ingresso libero).
EVENTI:
Ven 9 – ven 16 – gio 22 – ven 30 Dicembre, ore 18:00 – “Porta Terra Live Music”, piazza Garibaldi.
Ven 9 – ven 16 – ven 23 – ven … Leggi tutto.

Apri il file pdfProgramma

Sacred Festival

sacred festiva

Percorsi di musica sacra, classica e natalizia
Seconda edizione
dal 13 al 16 Dicembre 2016
Basilica-Cattedrale di Cefalù … Leggi tutto.

Apri il file pdfLocandina