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Raccolta porta a porta centro storico

Cari concittadini,


Le nuove disposizioni assunte dalla Regione Siciliana in merito all'obbligo per il nostro Comune di conferire i rifiuti indifferenziati presso la discarica di Siculiana (AG), comportano l'aumento dei costi del servizio che, inevitabilmente, grava su tutti i cittadini.
Per questo, anche in considerazione del fatto che ancora non è stata conclusa la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, in corso presso l’UREGA, il Commissario della società Ato Pa 5 Ecologia ed Ambiente in liquidazione e l'Amministrazione comunale di Cefalù hanno deciso di promuovere una nuova campagna per la raccolta differenziata che sarà avviata da lunedì 5 marzo, a partire dal centro storico: "DifferenziAMO Cefalù".
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



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Incontro pubblico con i cittadini sull'avvio dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico.

Martedi 6 febbraio 2018, ore 18, sala consiliare.


L'Amministrazione comunale e la Polizia Municipale incontreranno i cittadini, martedì 6 febbraio alle ore 18:00 presso la sala consiliare per fornire informazioni utili e chiarimenti in merito all'avvio dell'esercizio, dal prossimo 15 febbraio, dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico.
In merito si informa che:
- Fino al 14 febbraio ( mese di pre- esercizio) i controlli continueranno ad essere assicurati dalla Polizia Municipale;
- Dal prossimo 15 febbraio i varchi elettronici saranno in grado di elevare le sanzioni previste per i contravventori;
- L'accesso all'interno della ZTL del centro storico è consentito tutti i giorni dal 1 gennaio al 31 dicembre :
- Ai possessori di pass rosso e rosso barrato nei seguenti orari:
dalle ore 12 alle ore 18
dalle ore 21 alle ore 22
dalle ore 24 alle ore 9,30.
- Ai possessori di pass blu e nei seguenti orari: dalle ore 16 alle ore 17.
- Ai possessori di Pass Giallo (negli orari prescritti dal comando di PM, tenuto conto delle esigenze per le quali viene rilasciato );
- Possono essere rilasciati dal comando di Polizia Municipale "permessi speciali" per particolari esigenze documentate.
In caso di accesso di titolari di pass invalidi con targa di auto non precedentemente comunicata o nei casi di emergenza, si potrà regolarizzare il transito, entro le 48 ore successive, contattando il comando di PM (anche via mail o telefono o lasciando un messaggio in segreteria telefonica al numero:
0921 639991, attivo dal 15 febbraio).
Nei prossimi giorni sarà svolta una campagna informativa attraverso brochure e incontri informativi.
Ogni chiarimento ulteriore può essere richiesto al comando di Polizia Municipale (tel 0921420104). L'ufficio pass è a disposizione dei cittadini per eventuali dubbi o informazioni.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



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Plauso della città ai Carabinieri di Cefalù

In merito alle operazioni portate a termine, nei giorni scorsi, dai Carabinieri della Compagnia di Cefalù , guidati dal Comandante Leonardo Bricca, che hanno condotto al sequestro di notevoli quantità di sostanze stupefacenti e l'individuazione di soggetti dediti allo spaccio, partendo da servizi di controllo del territorio, desidero porgere il plauso da parte della città di Cefalù e il vivo ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale.


Il brillante esito di queste attività dimostra il continuo e infaticabile lavoro che i Carabinieri e tutte Forze dell'Ordine stanno mettendo quotidianamente in atto per presidiare il nostro territorio che, purtroppo, non è indenne dalla piaga dello spaccio e del consumo di stupefacenti.
L'Amministrazione comunale darà sempre il proprio apporto per garantire un efficace controllo del territorio confidando anche nell'aiuto da parte dei cittadini.



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Emergenza rifiuti

Siamo certi dell’impegno che il Presidente Musumeci sta dedicando alla soluzione dell’emergenza rifiuti e condividiamo le Sue parole, quando afferma che non può essere avvertito come un problema “di destra o di sinistra”.
Ma, allo stesso modo, pensiamo non sia corretto che l’onere ricada solo sui cittadini e sulle imprese di alcuni territori.
Con un provvedimento di metà dicembre scorso, la Regione ci ha inibito l’accesso alla discarica di Bellolampo e allo stesso tempo, sostenendo di perseguire “ il principio di prossimità degli impianti al luogo di produzione dei rifiuti”, ci ha imposto di conferire l’indifferenziato all'impianto mobile di pre trattamento, ubicato nella medesima discarica di Bellolampo, e gestito dalla Ecoambiente srl, affidando a tale Società il compito di conferire il rifiuto, secco e umido, pre trattato presso altre discariche, da individuarsi.
Così, il Comune di Cefalù, come altri 47 della provincia di Palermo, porta i rifiuti a Bellolampo e la Società Ecoambiente li porta in giro per la Sicilia. Prima nella discarica di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, e, dopo che anche questa ha chiuso le porte, in quella di Grotte San Giorgio, in provincia di Siracusa.
E i costi?
A carico dei Comuni, e quindi dei cittadini. Il conferimento a Bellolampo costava 110 euro a tonnellata. Per conferire a Motta Sant’Anastasia, Ecoambiente Srl ha chiesto 178 euro a tonnellata, che diventano 250 euro a tonnellata, nei giorni festivi.
Nel dicembre scorso, per soli cinque giorni di servizio, Ecoambiente ha fatturato al Comune di Cefalù 40 mila euro, per costi di conferimento.
Siamo preoccupati, perché questi maggiori esborsi non potranno che ripercuotersi sulla TARI, che saremo costretti ad aumentare.
Chiediamo al Presidente della Regione soluzioni eque, che non creino, insostenibili differenze tra cittadini, e che non tradiscano quel “ principio di prossimità degli impianti al luogo di produzione dei rifiuti”, declamato ma, nei fatti, violato.



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Avviato il pre- esercizio dei varchi elettronici.


Gli apparati entreranno in esercizio il 15 febbraio prossimo.


Si informano i cittadini che, come recentemente preannunciato, da oggi ha preso avvio il periodo di pre- esercizio dei Varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico.
La fase di pre- esercizio, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente, fa seguito a un periodo di prova che si è reso necessario per il collegamento e la regolazione degli impianti.
Dal prossimo 15 febbraio i varchi elettronici entreranno in esercizio e, da quel momento, saranno in grado di elevare le sanzioni previste per i contravventori.
Durante il mese di pre- esercizio i controlli continueranno ad essere assicurati dalla Polizia Municipale.
Si ricorda che, in base al Disciplinare approvato dal Ministero dei Trasporti, I possessori di pass rosso e rosso barrato possono accedere nella ZTL del centro storico nei seguenti orari:
dalle ore 12 alle ore 18
dalle ore 21 alle ore 22
dalle ore 24 alle ore 9,30
Possono essere rilasciati dal comando di Polizia Municipale " permessi speciali" per l'ingresso nella ZTL, per esigenze documentate.
Nei prossimi giorni sarà svolta una campagna informativa attraverso brochure e incontri informativi.
Ogni chiarimento ulteriore può essere richiesto al comando di Polizia Municipale. L'ufficio pass è a disposizione dei cittadini per eventuali dubbi o informazioni.
Prima della data di avvio dell'esercizio degli impianti sarà attivato un numero telefonico, collegato ad una segreteria telefonica, per la segnalazione degli accessi non precedentemente autorizzati. Il numero sarà riportato nei cartelli istallati nei pressi dei varchi di Piazza Garibaldi e di Via di Porta Giudecca.
In caso di accesso non preventivamente autorizzato, o nei caso di emergenza, si potranno segnalare i motivi entro le 48 ore successive, contattando il comando di PM ( anche via mail o telefono o lasciando un messaggio in segreteria telefonica).
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di un incontro pubblico nel corso del quale saranno forniti maggiori dettagli .
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



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REDAZIONE P.U.D.M.

L'Architetto Pulvirenti, tecnico incaricato dal Comune di Cefalù, nella giornata di ieri ha consegnato gli elaborati della VAS ( Valutazione ambientale strategica) e la Valutazione Incidenza Ambientale del redigendo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM).
Gli elaborati verranno trasmessi al Servizio VIA-VAS presso l'Assessorato Territorio ed Ambiente.


Già nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale si recherà presso gli Uffici del Demanio della Regione Sicilia al fine di sollecitare il rilascio dell’ elenco delle concessioni demaniali in essere , richiesta già avanzata mesi fa. Successivamente le concessioni verranno inserite con le relative coordinate geografiche negli elaborati progettuali al fine di completare la pianificazione del nuovo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo.



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Impianto di sollevamento di Piazza Marina

La problematica del malfunzionamento dell’impianto di sollevamento di Piazza Marina, che ne ha determinato l’odierno sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria, si inquadra nella vicenda, ancora irrisolta, dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato al “gestore unico”, la cui individuazione spetta per legge alla A.T.I. (Assemblea Territoriale Idrica) di Palermo, già diffidata dall’Assessorato Regionale Energia e, malgrado ciò, ancora inadempiente, per come rilevato dall’Autorità Nazionale per l’Energia Elettrica ed i Servizi Idrici, nella annuale relazione alle Camere, prodotta nel corrente mese di dicembre.


In base alla vigente normativa, il Comune di Cefalù non è abilitato alla gestione diretta del servizio, né all’affidamento dello stesso a terzi.
Tuttavia, proprio in ragione dell’accertato stato di non regolare funzionamento dell’impianto e della possibilità che potessero verificarsi condizioni di disagio ambientale con connessioni di natura igienico-sanitaria, in data 14 novembre u.s. è stata emanata, nei confronti di Ditta specializzata nel settore, apposita Ordinanza sindacale, volta alla “esecuzione delle opere urgenti finalizzate al ripristino della generali condizioni di funzionalità e di sicurezza igienico-sanitaria degli impianti della stazione di sollevamento di Piazza Marina”.
Le ragioni che non hanno consentito il pronto ripristino della funzionalità saranno oggetto di immediata verifica, in uno alla Ditta onerata dell’intervento ed al competente Servizio Manutenzioni.



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Cordoglio per la scomparsa del Dott. Prospero Giardina

Appresa la ferale notizia della scomparsa del dott. Prospero Giardina, già Sindaco della nostra città, desidero esprimere, ai familiari tutti, i sentimenti di profondo cordoglio a nome di tutti i cefaludesi.


In questo triste momento per la nostra comunità, la commozione per la grave perdita di un uomo perbene, che con la sua vita incarnò i più alti principi etici e morali, si mescola alla profonda ammirazione di tutto ciò che egli seppe donare alla sua città.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina



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Stage formativi per Architetti presso il Comune di Cefalù

Manifestazione di interesse a partecipare a stage formativi presso il Comune di Cefalù a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo.


Con il presente avviso l’Ordine degli Architetti PPC PA,
- vista l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Cefalù di porsi come soggetto promotore di attività di praticantato finalizzato a promuovere la formazione dei giovani professionisti laureati nei diversi ambiti lavorativi e professionali;
- a seguito del protocollo d’intesa stipulato tra l’Ordine degli Architetti PPC PA e il Comune di Cefalù, stipulato in data 22 novembre 2017;
intende effettuare una selezione di un numero non superiore a 10 unità tra architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori regolarmente iscritti all’albo dell’Ordine professionale degli Architetti PPC della Provincia di Palermo, interessati a svolgere
attività di praticantato per un periodo di sei mesi consecutivi non rinnovabili, dalla data di inizio, presso gli Uffici del Comune di Cefalù, secondo le modalità e nei termini stabiliti dal
Dirigente Coordinatore.
La partecipazione a detto progetto, volontaria e gratuita, essendo finalizzata esclusivamente all’espletamento di un periodo di tirocinio pratico da parte dei laureati, non
darà diritto alla costituzione di alcun diritto o aspettativa di nessun genere in favore del praticante nei confronti dell’Amministrazione Comunale (art. 2 del Protocollo d’Intesa).
Darà in ogni caso diritto all’assegnazione di 15 crediti formativi professionali per l’attività di formazione svolta presso l’Amministrazione Comunale (art. 9 del Protocollo d’intesa).
Nello specifico, i laureati tirocinanti saranno inseriti nei Settori a supporto delle attività di competenza.
Si richiede capacità progettuale, conoscenza dei principali programmi informatici e competenze specifiche nelle elaborazioni grafiche tridimensionali e multimediali,
autonomia, nonché capacità organizzativa e di interazione.
Gli interessati dovranno inviare le loro domande, con allegato curriculum professionale in formato europeo, esclusivamente tramite PEC entro e non oltre il 10/12/2017 al seguente indirizzo: oappc.palermo@archiworldpec.it
Commissione
Le domande presentate saranno sottoposte al giudizio inappellabile della Commissione che provvederà ad esaminare le domande e a selezionare i 10 candidati.
La Commissione è così composta:
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC PA: Arch. Francesco Miceli;
Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC PA: Arch. Maria Gabriella Tumminelli;
Tesoriere dell’Ordine degli Architetti PPC PA: Arch. Salvatore Pitruzzella;
Per il Comune di Cefalù: Arch. Salvatrice Mancinelli.
Criteri di valutazione
La Commissione selezionerà le domande sulla base dei seguenti criteri:
· Voto di Laurea
· Conoscenze e competenze
· Età
A parità di requisiti la preferenza andrà al candidato più giovane.
Risultati della selezione
L’Ordine provvederà alla pubblicazione dell’elenco dei 10 professionisti selezionati sul sito
web:
http://www.ordinearchitettipalermo.it/ entro e non oltre il 21 dicembre 2017.
Home - OAPPCPA
ordinearchitettipalermo.it



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Cefalù sempre più Eco-Friendly con "10 e Lode per Natale".


A seguito del grande interesse mostrato per l'iniziativa "10 e Lode per la carta", promossa dall'Amministrazione comunale, che sta coinvolgendo le classi della Scuola Primaria di Cefalù e che si concluderà giovedì 30 novembre, e grazie all'azienda produttrice della ecoisola del cartone posta in Via Giglio, la ECOCONTROL GSM di Termoli, la gara a premi verrà estesa anche a tutta la cittadinanza dal 1° dicembre e fino al 6 gennaio 2018.
Tutti i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione saranno disponibili dal 29 novembre sui siti www.ecocontrolgsm.it e www.comune.cefalu.pa.it e sulle rispettive pagine Facebook.


Si ringraziano gli sponsor di Cefalù dei tre premi messi in palio: Cassata Travel, ristorante pizzeria Al Vicoletto e Helixir Estetica Rajmondi.